Degustazioni - Dégustations
Un Grande Vino dell’Irpinia…Sebastien Ferrara lo condivide con voi.
Il Taurasi è decisamente un grande vino rosso italiano prodotto nella proviancia di Avellino.
Di questo vino sono state trovate tracce in epoca pre-romana, prodotto dal vitigno Aglianico, chiamato una volta hellenico, ricordando così l’origine Greca.
L’etimologia della parola Taurasi è da ricercare in Taurasia, si tratterebbe di un borgo costruito dai romani, nel quale veniva prodotto del vino.
I romani costruirono questo borgo, pensate proprio dopo la sconfitta degli Irpini.
Ricostruendo la storia, viene mostrato che la Famiglia Mastroberardino fosse già presente nel territorio dell’Irpinia dalla metà del 700.
E’ una discendenza di 10 generazioni che ha saputo difendere valori vitivinicoli tradizionali con occhio attento, all’ interpretazione moderna dei loro vini.
è una fortuna oggi poter assaggiare questi vini ormai rarissimi e se si trovano, il prezzo sale subito alle stelle.
Questo 1985 si presenta decisamente granato aranciato, davvero scarno in materia colorante, ma è vivo, brilla di luce propria.
I profumi ricordano la noce secca, e mirtilli essiccati. Al palato è delicato, il tannino è morbidissimo, espande una gentilissima pulizia e freschezza al palato . è lunghissimo non finisce mai.
Grande vino.
Ho il ricordo di annate ancora più vecchie come per esempio il 1958, elegantissimo e sottile. Il 1977 più scuro e tannico ed il 1934….che esperienza.
Sebastien Ferrara
Direttore e Sommelier
Ristorante Enrico Bartolini Mudec
Milano