Storie - Histories
La cantina Cameron, a Dundee nella Willamette Valley. Siamo in Oregon la terra dei vitigni di importazione francese ma anche italiana.
La cantina Cameron è una casa fondata da John Paul nel 1984. Coltivata interamente in biodinamica, dove vi sono oltre che alla vigna, molti animali tra cui galline, pecore e oche che partecipano all’equilibrio di tutta la tenuta.
Nella tenuta non c’è irrigazione e questo sistema è definito agricoltura secca o Dry Farming.
Cameron è anche socio fondatore dell’associazione “Deep Roots Coalition”, associazione che riunisce più viticultori con lo scopo di produrre vini rappresentativi del luogo e dove la vite cresce senza irrigazione. Sono quindi le radici della vite che cercheranno l’acqua e i minerali stessi in profondità nel terreno.
Qui troviamo ovviamente i vitigni, ormai, tipici dell’Oregon(anche se di importazione francese), ovvero pinot nero e chardonnay ma anche Nebbiolo (ieri Sebastien ci ha parlato del nebbiolo australiano di Jasper Hill-link in allegato) ed alcuni vitigni a bacca bianca italiani come Friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco.
Alcuni dei vini sono maturati in botti di origine francese, della bottega Claude Gillet a Saint Romain in Borgogna.
La tenuta è attualmente di poco più di 20 ettari.
Nel vigneto Clos Électrique sono state piantate le prime piante di pinot nero nel 1984 e di chardonnay nel 1987 e infine nel 1994 un po ‘di nebbiolo.
Clos Électrique è il terroir più caldo di Dundee Hill, matura sempre per primo, su un terreno basaltico molto ricco di ferro.
I Pinots Noir rivelano più intensità e volume qui, e gli Chardonnay ricordano lo Chardonnay del vecchio mondo come in Borgogna.
Il vigneto Abbey Ridge è il vigneto più antico della tenuta, piantato nel 1976, è il terroir più fresco che dà vini molto puri ed elastici.
Il vigneto di Quercia Bianca si trova sulla denominazione, ossia AVA Ribbon, è su questo vigneto che troviamo il nebbiolo impiantato nel 2006, perché il terreno ricorda somiglianze con quello di Monforte in Barolo. La cuvée Nebbiolo è una miscela di quercia bianca e clos elettrico, questo nebbiolo dà il classico colorito tenue del nebbiolo, note di salvia, fragole schiacciate. Il vino ha bisogno di tempo, ma è molto interessante.
Non ho avuto modo di assaggiare i vini bianchi prodotti dai vitigni italiani della tenuta.
John Paul è un pioniere della Willamette Valley, le viti sono sane e la qualità dell’uva è incredibilmente buona. I vini sono superbi con molta brillantezza e molta eleganza.
Alexandre Cuvillier
Sommelier al ristorante Guy Savoy-Parigi