Storie - Histories
Diario di un amatore di vini n. 7 Moccagatta, Barbaresco, Piemonte. A partire dalla fine degli anni ’60 sono numerose le etichette prestigiose che portano il nome di “Moccagatta”, tra queste Cantina Produttori o Fratelli Bovia e Moccagatta ovviamente.
Moccagatta prende il suo nome da una frazione di Barbaresco. È un gran cru di cui i primi proprietari furono la famiglia Moccagatta nel secolo scorso.
A partire dalla fine degli anni ’60 sono numerose le etichette prestigiose che portano il nome di “Moccagatta”, tra queste Cantina Produttori o Fratelli Bovia.
Situato tra 250 e 300 metri sul livello del mare, questo vigneto è ben protetto grazie alle colline che lo circondano, dove si trovano i crus di Vitalotti e Rabajà. Le vigne della famiglia Minuto sono esposte a nord-ovest su un suolo di marna molto ricco in sabbia, con un microclima molto dolce.
L’attuale vigneto è stato ripiantato tra il 1981 e il 2000. I vini sono di un rubino profondo, che invecchiando tendono al granata o al mattone; sono vini strutturati, rotondi e molto raffinati. Questi vini possono essere tranquillamente lasciati invecchiare ma sono già sorprendenti da giovani.
Per accompagnamento si consiglia vivamente del manzo stufato al Barolo.
Giovanni Curcio